Architettura del sistema

Cloud, SaaS o soluzione On Premise

La soluzione On Premise (letteralmente “in loco”) si predilige nel caso in cui il Cliente preferisca affidarsi a risorse interne già disponibili o dedicate. In tal caso è necessario individuare un server hardware (o virtuale) nella rete aziendale di una delle autorimesse (chiamiamola Autorimessa 1). Sul server andrà installato e configurato Parkit e relativo Database. Ad esso si collegherà postazione Cassa ed eventuale postazione Backoffice. Fra le due (o più) autorimesse andrà configurata e manutenuta (a carico del cliente) una connessione VPN. I dispositivi della Autorimessa 2 si collegheranno al database server tramite VPN e Internet. Per sopperire alla possibilità di caduta della connessione internet della Autorimessa 2 si predilige la scelta di configurare nella postazione cassa 2 una copia replicata del database “principale”.

Per evitare perdita di dati si consiglia un Server che disponga di memorie di massa ridondanti e dispositivo esterno per il backup quotidiano dei dati.

L’installazione del portale web in questo scenario è ancora possibile ma con determinate problematiche (protezione web server, manutenzione server, configurazione firewall, backup, interveni repentini in caso rotture ecc.ecc)

Infine la scelta di questa configurazione comporta l’investimento iniziale del server

La soluzione Cloud propone l’utilizzo di un server virtuale distribuito presso una server farm con alti standard di sicurezza e performance. Non è necessaria la configurazione di una VPN in quanto l’interconnessione delle varie autorimesse è “over internet” con connessione crittografata. Questa soluzione consente anche di rendere indipendenti le autorimesse in caso di caduta di connessione internet di una delle due autorimesse (la quale potrà continuare a lavorare offline per la durata del malfunzionamento e riallineando i dati al ritorno della connessione). L’ambiente cloud invece è protetto da rotture e cadute di connessione grazie all’infrastuttura “distribuita” che consente di avere bassissime probabilità di disponibilità del servizio.

La manutenzione del server e i backup dei dati è a carico del team Parkit percui il cliente non deve predisporre risorse dedicate a tale scopo ne preoccuparsi della lorao manutenzione.

Il portale web è presente nell’ambiente cloud ed accessibile da qualunque dispositivo senza necessità di connessione VPN o di particolare hardware.

In questo scenario nessun investimento iniziale è necessario, l’ambienta cloud è previsto nell’offerta Saas (Software as a Service) ovvero il piano a noleggio (vedi sotto).

Vedi sotto nella tabella il riepilogo delle caratteristiche e i punti di forza della soluzione Cloud.